Intrattenimento

Paolo Conte si laurea (di nuovo) "Scuse" del rettore e barzellette

Paolo Conte si laurea (di nuovo)

Info - "La mer et l'homme, des menaces aux promesses". Alle 11 nell'aula magna della Scuola Politecnica, l'Università degli Studi di Palermo conferirà la laurea honoris causa in Ecologia Marina al principe Alberto II di Monaco.

L'apertura al pubblico è prevista dopo la partenza del principe Alberto di Monaco.

Dopo i saluti del prorettore Fabio Mazzola e di Michelangelo Gruttadauria, presidente della Scuola di Scienze di Base e Applicate, la lettura della motivazione e la laudatio di Antonio Mazzola, direttore del Dipartimento di Scienze delle Terra e del Mare, con un riferimento all'attenzione per l'ambiente di Sua altezza serenissima. Il principe ha parlato del Mediterraneo e dei problemi climatiche che lo minacciano. Una guida ha illustrato al principe in lingua francese il modello del Teatro in legno collocato nel foyer, la Sala Grande e il Palco Reale, dove al termine della visita ha scambiato alcuni doni con il sindaco che gli ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria. Tra i titoli di Sua Altezza Serenissima c'è anche quello di Duca di Mazzarino, avuto nel 1977 quando una discendente del cardinale Mazzarino sposò il principe Onorato IV Grimaldi di Monaco.

Durante la sua presenza, il Principe ha anche tenuto una lectio magistralis, con tanto di toga. Nel pomeriggio martedì, alle 16.30, tocca a Modica: prima tappa Palazzo san Domenico, poi spazio al famoso cioccolato e al museo ad esso dedicato, al Palazzo della Cultura, e poi appuntamento alla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi per una esclusiva cena di gala con la benedizione degli antenati della contea.

Prima la visita al teatro Massimo in compagnia del sovrintendente Francesco Giambrone e del sindaco Leoluca Orlando, poi alla chiesa di San Francesco d'Assisi.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato