Finanza

Bessude in festa per il patrono San Martino

Bessude in festa per il patrono San Martino”

Tra pochi giorni, puntuale come ogni anno, si rinnova, l'11 novembre, la festa di San Martino, la festa del vino novello. Il centro storico della cittadina è chiuso al traffico dalle ore 8:00 alle 23:00 per lasciare spazio alle molte bancarelle del mercato ambulante.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

L'evento si svolgerà dal mattino alla sera, e il programma prevede tante sorprese e particolarità enogastronomiche, come "lo sdjuno del contadino" alle ore 10.30 a base di cif e ciaf. È il giorno dell'Estate di San Martino e se le temperature non dovessero risultare poi così elevate, c'è sempre la certezza di poter godere di una giornata gioiosa e in allegria, grazie all'impegno e l'entusiasmo mostrato dal "Tempoliffolero".

A Varese Ligure, c'era l'usanza che i burloni con varie corna in testa, sfilano per le vie del paese, e prendevano di mira i presunti cornuti, invitandoli a bere per dimenticare e forse, per sapere la verità, poi con balli e scherzi di ogni sorta, riferendosi alla presunta infedeltà, divertivano l'intero paese. ("Gaude fervida amicizia, bone senex - Godi della calorosa amicizia, buon vecchio").



Сomo è

Ultimo




Raccomandato