Salute

Diabete, screening gratuito della glicemia all'IRCCS San Donato

Diabete, screening gratuito della glicemia all'IRCCS San Donato”

"Le donne italiane che convivono con il diabete sono circa due milioni, e questa malattia può anche rendere difficoltoso concepire un figlio: nel nostro Paese, una gravidanza su 10 è insidiata dal diabete - aggiunge Carro - le donne non sono solo più vulnerabili a questa patologia, ma possono essere un importante motore di cambiamento, sia al lavoro che a casa, anche facendo adottare a tutta la famiglia un sano stile di vita".

Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, gli specialisti dell'Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell'IRCSS Policlinico San Donato, diretta dal prof.

A disposizione di quanti vorranno ottenere informazioni ci saranno i volontari APGD, tutti genitori di bambini e adolescenti con diabete, e i medici del comitato scientifico dell'associazione, i diabetologi Elda Fredda, Elvira Piccinno, Aldo Torelli, Federica Ortolani e la psicologa Marcella Vendemiale.

Il villaggio della salute sarà articolato in diversi gazebo informativi e dimostrativi con percorsi esperienziali di promozione della salute.

L'associazione ha in corso, infatti, da alcuni anni un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete. "L'obiettivo - spiega Lucia Vitale, mamma di un ragazzo con diabete e presidente APDG - è consentire a questi ragazzi di perseguire i loro sogni con serenità, migliorando la loro qualità di vita, abolendo barriere e pregiudizi e favorendone l'integrazione nel rispetto dei loro diritti".

Le iniziative organizzate per la Giornata Mondiale del Diabete, poi, proseguiranno sabato 18 novembre, a partire dalle ore 18 in sala Biasin con l'incontro, moderato da Federico Ferrari, dal titolo "For a piece of cake, da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo 1"; saranno presenti Chiara Ricciardi e Riccardo Rocchi che racconteranno il loro viaggio verso Est. L'associazione si sta battendo perché la Regione Puglia, come già hanno fatto altre regioni in Italia, recepisca il documento strategico 'Diabete e Scuola' elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione con AGDI.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato