Salute

Filetti di acciughe Athena ritirate dai supermercati Eurospin: livelli alti di istamina

Filetti di acciughe Athena ritirate dai supermercati Eurospin: livelli alti di istamina”

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di un lotto di filetti di acciughe in olio di oliva della marca ATHENA, venduta all'interno dei supermercati Eurospin Italia.

Il prodotto, dunque, non va consumato e deve essere riportato al punto vendita.

Il lotto richiamato è quello contrassegnato dal codice SK343A con scadenza all'8 giugno 2018 delle confezioni Athena da 80 grammi prodotte dalla Quartier Industriel Anza di Anza-Agadir (Marocco). L'istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell'istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, ed è un indicatore di cattiva conservazione.

Ma che cosa è e quali rischi si corrono con l'istamina? L'istamina è uno dei mediatori chimici dell'infiammazione. Se l'alimento viene conservato in modo errato, l'istamina può aumentare e, se viene ingerita in grande quantità può scatenare reazioni allergiche e causare mal di testa, nausea, vomito o arrossamenti. Proprio per questo motivo bisogna stare molto attenti a non superare i livelli di istamina stabiliti per legge.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato