Sport

L'Italia fa venire Fifa alla Fifa. Scopriamo il perchè

L'Italia fa venire Fifa alla Fifa. Scopriamo il perchè”

Non vedere gli azzurri ai blocchi di partenza costerebbe al maggiore organo calcistico internazionale costerebbe una cifra che si aggira intorno ai 100 milioni di euro.

Tracollo nei guadagni dai diritti tv se gli azzurri non si qualificassero.

Facciamo i conti in tasca alla FIGC: secondo il Corriere dello Sport, 4 milioni di euro verrebbero meno dalla perdita degli sponsor, tra accordi già sottoscritti, altri che andrebbero in fumo dopo il ko, altri ancora già previsti solo in caso di accesso degli Azzurri alla fase finale. Per la nazionale quattro volte campione del mondo sarebbe davvero una brutta figura quasi senza precedenti.

Logica conseguenza - non strappare il pass per la Russia - vorrebbe dire creare un grande danno anche alle televisioni. Ma se si conterebbero danni per la FIFA non potrebbero ovviamente mancare anche per la FIGC.

Altri 8,2 milioni di euro si perderebbero dai mancati bonus della FIFA, soldi che spettano alle federazioni in grado di raggiungere la fase a gironi della competizione. In tema Italia un danno ci sarebbe anche per le casse dello stato.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato