Salute

Meningite, muore una bimba di 6 anni

Meningite, muore una bimba di 6 anni”

Una bimba di 6 anni è morta la sera del 2 novembre all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo per meningite. La piccola era residente a Rozzano, nell'hinterland di Milano, e si trovava a Selvino, nel Bergamasco, perché in vacanza dai nonni. È andata in arresto cardiaco e i medici hanno tentato a lungo di rianimarla, ma è morta intorno alle 20.30. "La profilassi serve per il batterio", ha aggiunto la sindaca, "ma è importante fare i vaccini".

La bambina si era sentita male nei giorni precedenti, ed era poi stata portata in ospedale con l'elisoccorso già intubata intorno alle 19:00 di ieri.

La conferma è arrivata alle 9, dopo che i genitori spaventati e in preda al panico hanno trascinato fuori dalla scuola elementare i figli quando si è diffusa la voce di una bambina morta di meningite.

Per la diagnosi occorrerà aspettare l'esame dei campioni prelevati durante il riscontro diagnostico destinati per la tipizzazione al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano. Ora si è però in attesa di sapere quale ceppo abbia ucciso la piccola per poter procedere con la giusta profilassi per i compagni e tutti coloro che sono stati a stretto contatto con la bambina. I tecnici dell'Ats sono intervenuti nella scuola di via Garofani a Rozzano (milano), che la bambina frequentava, per capire quanti bambini e insegnanti devono essere sottoposti alla terapia preventiva.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato