Esteri

Paesaggio artico con la prima neve, sembra arrivato il Natale a Bologna

Paesaggio artico con la prima neve, sembra arrivato il Natale a Bologna”

Il maltempo portato da ATTILA è destinato a interessare l'Italia per molti giorni di questa settimana: piogge, temporali, e venti forti ci accompagneranno verso la terza decade del mese di Novembre. Invece a Bologna lunedì sono caduti i primi fiocchi della nuova stagione: dalle 9,45 ha cominciato a cadere pioggia mista a neve, poi i fiocchi si sono fatti sempre più fitti, fino a che macchine e marciapiedi hanno cominciato a coprirsi di bianco.

Nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori a 700 metri dove il transito è consentito con dispositivi invernali. A Venezia la marea ha toccato una massima di 81 cm.

Alberi e rami caduti in numerose strade cittadine, traffico in tilt dai viali alla tangenziale, black out in alcuni quartieri, autobus e treni in ritardo, chiusi, soprattutto nei momenti di maggiore intensità, i caselli autostradali di Imola, Castel San Pietro, Faenza e Forlì. Nelle prossime ore il minimo depressionario attualmente collocato sulle coste della Toscana, tenderà a compiere ulteriori passi verso sud, vi sarà quindi un lento, graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali, mentre nuvolosità e precipitazioni si concentreranno in maniera più decisa sul centro Italia e sul Mezzogiorno. I fenomeni più abbonanti con rischio di locali nubifragi sono attesi specie tra basse Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia e anche tra Sicilia orientale e Calabria, dove localmente si supereranno i 100 mm.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato