Esteri

Pneumatici invernali, mercoledì scatta l'obbligo

Pneumatici invernali, mercoledì scatta l'obbligo”

La data, tradizionalmente fissata, per la circolazione con pneumatici invernali nelle strade dove vige l'obbligo, è dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Autostrade per l'Italia ha reso noto che a seguito dell meteo improvvisamente peggiorato ha anticipato a sabato 11 novembre, le decorrenze delle ordinanze di obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo, nelle seguenti tratte della Direzione di Tronco di Bologna: - A1 Milano Napoli nel tratto tra Parma e Sasso Marconi - A13 Bologna-Padova - A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Cattolica - Diramazione per Ravenna - Diramazione Padova Sud - Diramazione Ferrara Sud - Raccordo di Casalecchio - Tangenziale di Bologna. L'obbligo interessa l'A24 fra gli svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80, l'A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d'interconnessione con l'A14.

Se ne dovessero ricorrere le condizioni i comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all'interno dei centri abitati ai sensi dell'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo n. 285/1992. Sempre valide le ordinanze della Provincia di Chieti e del Comune di Pescara, come quelle di Città S.Angelo (Pescara), S.Giovanni Teatino e Guardiagrele (Chieti). In caso di inosservanza delle direttive, le Forze dell'Ordine deputate al controllo della viabilità possono applicare una sanzione pecuniaria che va da 85 a 338 euro. La disposizione varrà fino al 15 aprile 2018. Detti fenomeni possono, in base alla loro intensità, determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza dei pneumatici dei veicoli e in tali circostanze occorre evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l'espletamento del servizio di sgombero neve. "Le catene, da tenere in alternativa a bordo, devono sempre essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installate".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato