Esteri

Russia 2018, torna l'incubo del 1958: l' Italia non va ai Mondiali

Russia 2018, torna l'incubo del 1958: l' Italia non va ai Mondiali”

Ventura farà rima con Sventura. Il miglior portiere mai esistito si congeda dalla sua Nazionale nel modo più triste che si potesse immaginare: non centrando la qualificazione al Mondiale. Già, Antonio Conte: con un gruppo di gran lunga inferiore è stato capace di raggiungere i quarti di finale dell'Europeo uscendo solo ai rigori contro la Germania campione del mondo. Eliminati ai gironi nel 2010 e nel 2014 e ora a guardare gli altri. Da questo dolore. Ce l'ha spiegato Buffon. Ridursi a uno spareggio ed essere eliminati così, è davvero mortificante. I Totti, Del Piero, Pirlo, Cannavaro non ci sono più. "Ma so che conta il risultato".

Dopo aver disertato la consueta intervista Rai del dopopartita, Giampiero Ventura si è presentato in conferenza stampa intorno a mezzanotte. Stavolta, ironia della sorte, a mandarci a casa è proprio la Nazionale svedese: squadra ben organizzata sì ma piena di giocatori mediocri e orfana di un fuoriclasse assoluto come Zlatan Ibrahimovic. Dispiace solo vedere Buffon, in lacrime, chiudere così amaramente una carriera così importante.

Poi c'è l'arroganza, anche quella impossibile da dimenticare.

Cosa non ha funzionato con Ventura?

Come riportato da 'La Gazzetta dello Sport', sale la candidatura di un traghettatore che guidi l'Italia fino all'estate, nelle amichevoli previste la prossima primavera contro Inghilterra ed Argentina: in pole l'attuale Ct dell'Under 21, Luigi Di Biagio, che da poco ha aperto a questa ipotesi ("faccio parte della Federazione, non devono nemmeno contattarmi"). Doveva esserci almeno un 2-0, invece niente.

Buffon è consapevole della gravità del momento, ma è comunque fiducioso sulla possibilità di un futuro rilancio che possa riportare il calcio italiano ai livelli di un tempo: "Sapevamo che era una partita tosta ma non siamo riusciti a fare il meglio di quello che si poteva".

Non succedeva dal 1958: l'Italia è fuori dai Mondiali.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato