Salute

Meteo, Ponte dell'Immacolata: in arrivo freddo e neve anche a quote basse

Meteo, Ponte dell'Immacolata: in arrivo freddo e neve anche a quote basse”

Per sabato 9 dicembre le previsioni indicano nubi e qualche piovasco al Nordest, ma con tendenza al miglioramento sulle regioni del Nord.

Domani 8 dicembre la giornata dell'Immacolata sarà caratterizzata da pioggia anche abbondante, temperatura minima 6 gradi centigradi e massima 8 gradi.

"La neve cadrà soprattutto sulle Venezie, sull'Emilia e nelle Marche, spingendosi fino a quote collinari, ma non si può escludere che in queste regioni a tratti i fiocchi raggiungano anche le pianure e le coste". Al Centro sono invece previste precipitazioni sparse su regioni adriatiche, Umbria e Lazio.

Sulla verticale del settentrione avremo isoterme comprese tra -4 e -6°; anche al centro si andrà dai -3/-4° della Sardegna ai -6° delle aree interne peninsulari e il versante adriatico. Le precipitazioni attese per lunedì saranno tuttavia particolarmente consistenti.

La perturbazione evolverà poi verso sud, per un nuovo raffreddamento a causa di un'incursione d'aria artica. Si tratterà di una tregua perchè proprio a ridosso del Ponte dell'Immacolata una nuova perturbazione in arrivo dalla Norvegia porterà altre piogge ma anche nevicate in Appennino. La situazione del bel tempo è destinata a continuare almeno fino al ponte dell'Immacolata.

Per dare un'idea del freddo in ingresso sull'Italia, ecco le temperature previste a 1500 metri nelle ore centrali di sabato 9 dicembre. Saranno molti i comuni nelle prime ore della giornata dove vedremo la temperatura andare sotto lo zero. I venti saranno in rinforzo, quasi ovunque di Libeccio.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato