Salute

Il Ministero della salute ritira Thermos "KITCHEN CLUB" per presenza di amianto

Il Ministero della salute ritira Thermos

Amianto nei thermos cinesi.

Il Ministero della Salute ha diffuso informazioni specifiche sui prodotti che si sono dimostrati pericolosi: modello Thermos Marca Kitchen Club Porta Pranzo capienza 0,35 litri articolo 2170297, codice a barre 8-029121702978, proveniente dalla Cina e disponibile in varie colorazioni e misure. Nello specifico, si tratta di piccole particelle cilindriche di colorazione grigio-biancastra realizzate con materiale fibroso compresso, formato da amianto crisotilo.

Il Ministero della salute ha disposto il divieto di vendita a livello nazionale dei thermos Kitchen Club, oltre che il ritiro e il richiamo di quelli sul mercato, con protocollo DGPRE 0039236-30/12/2017-DGPRE-MDS-P. Questi oggetti, provenienti dalla Cina, sono stati distribuiti in Italia dalla Galileo Spa di Tivoli, e rinvenuti presso l'attività commerciale Società La Satur Srl di Brescia. 111381/17 del 1 dicembre 2017.

Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" invita immediatamente le autorità competenti ad attivare una azione di controllo del mercato, per il tipo di rischio cui è esposto il consumatore.

In Italia è vietata la commercializzazione e l'importazione di prodotti che contengono amianto anche solo come componenti interni. Il materiale contenente amianto è stato trovato nell'intercapedine tra le due pareti in vetro dei thermos. Questo comunicato riporta i dati inseriti direttamente nel sistema GRAS RAPEX della UE.

Gli effetti nocivi che si manifestano a seguito dell'inalazione di fibre di amianto sono, pertanto, associate all'apparato respiratorio e dovute all'instaurarsi di meccanismi patogenetici di natura irritativa, degenerativa e cancerogena.

Accetta la privacy policy e la cookie policy per visualizzare il contenuto.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato