Salute

La dipendenza da videogame sarà nella lista delle malattie

La dipendenza da videogame sarà nella lista delle malattie”

Il rischio forse, per chi indulge troppo alla passione per i videogiochi, è di finire col sovrapporre la realtà ludica virtuale con quella reale, fino ad arrivare al punto, in casi estremi si intende, di non distinguere più i rispettivi contorni.

Dopo le voci delle scorse settimane, l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha ufficializzato la decisione di inserire la dipendenza da videogiochi nella prossima revisione della International Classification of Diseases, la "lista ufficiale" delle malattie, prevista per metà anno.

L'ufficializzazione e' arrivata attraverso un post sul proprio sito. Insomma nella lista ufficiale delle malattie verrà inclusa anche la dipendenza da videogame.

La dipendenza ha preso il nome di "gaming disorder" e viene identificata da comportamenti che evidenziano la mancanza di controllo sul gioco, la priorità massima del gioco rispetto a tutti gli altri ambiti della vita e della quotidianità e il persistere nei comportamenti compulsivi seppur di fronte a evidenti conseguenze negative dell'individuo.

L'inserimento della malattia segue lo sviluppo di programmi di trattamento in molte parti del mondo.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato