Intrattenimento

Protezione civile, 49 interventi durante la campagna Aib 2017

Protezione civile, 49 interventi durante la campagna Aib 2017”

Sabato 13 gennaio, al teatro Verdi di Firenze, la Regione Toscana incontra il mondo del volontariato di Protezione civile regionale in una giornata di riflessione e valorizzazione di quella risorsa che è il volontariato. In Toscana il volontariato di Protezione civile può contare su 565 associazioni, 2.000 mezzi, 19.205 volontari, e una sala operativa aperta H24. Questa è stata la festa del volontariato che si è svolta al Teatro Verdi di Firenze.

Oltre ai 22 interventi per micro calamità naturali effettuati nel comune di Vetralla, quali spargimento sale, rimozione alberi, interventi con motopompe idrovore nonché servizi di vigilanza durante manifestazioni sportive, religiose e folcloristiche in ausilio alle forze dell'ordine locali, di particolare rilevanza sono stati i 49 interventi effettuati durante la campagna Aib, dal 15 giugno al 30 settembre, periodo di massima allerta per il rischio di incendi boschivi, che ha visto impegnate quotidianamente le squadre antincendio, guidate dal presidente Marco Aquilani, sia per la vigilanza del territorio che per gli interventi effettuati in ausilio al corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La solidarietà fa parte dello spirito italiano, toscano in modo speciale, e il presidente ha ricordato che il volontariato ha radici antiche e nel secolo nuovo ha un grande futuro, significa darsi agli altri e partire dall'idea che non si è soli ma che si vive in un contesto di comunità verso cui si hanno doveri ma dalla quale si riceve anche molto.

L'incontro sarà un'occasione non solo per ringraziare dell'impegno profuso nelle attività di protezione civile, ma anche per dare un'indicazione degli sviluppi del sistema di protezione civile nazionale e regionale. Infine la consegna delle targhe di riconoscimento ai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, e alle colonne mobili delle Regioni Emilia Romagna e Liguria.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato