Finanza

Riva di Chieri: Embraco annuncia 500 licenziamenti. Fiom: chiude attività

Riva di Chieri: Embraco annuncia 500 licenziamenti. Fiom: chiude attività”

"Scriverò al Papa" lo ha promesso l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, ai lavoratori della ditta Embraco di Riva di Chieri (TO), dove si è recato questa mattina, martedì 9 gennaio per portare la vicinanza della Chiesa torinese.

Il logo Whirlpool nella sede Usa in Ohio.

"Chi pensa di risanare l'azienda licenziando i lavoratori è come se vendesse la sua gente".

Whirlpool stima un impatto di circa 50 milioni di dollari di costi relativi alle uscite del personale, a cui si aggiungono circa 25 milioni di dollari di costi per le svalutazioni degli asset e circa 5 milioni di dollari di altri costi, per un totale di 80 milioni.

Embraco da parte sua comunica, oltre all'intenzione di procedere alla cessazione della produzione nello stabilimento di Riva Presso Chieri, di voler mantenere comunque una presenza in Italia: "Prima di giungere a questa decisione sono stati attentamente valutati diversi scenari alternativi, ma nessuno di questi ha rappresentato una soluzione appropriata per continuare la produzione nello stabilimento. È urgente aprire un tavolo di trattativa e servirà anche un passaggio al Mise per valutare strade alternative ai licenziamenti". "L'Italia rimane un paese importante per Embraco che manterrà qui una presenza con un ufficio commerciale al fine di continuare ad assistere la propria clientela".

"Lo scenario che ci è stato presentato è di gran lunga il peggiore tra quelli che si potevano prefigurare: dalla riduzione dei volumi annunciata nelle scorse settimane si passa al loro azzeramento, e quindi alla chiusura dell'attività produttiva" sottolinea Federico Bellono, segretario generale della Fiom di Torino. "Come parte di questo processo, l'azienda avvierà la procedura sindacale riguardante la cessazione della produzione nello stabilimento di Riva".

Non inizia nel migliore dei modi il 2018 per i lavoratori di Embraco.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato