Scienza

Skype: in arrivo la crittografia end-to-end nelle conversazioni

Skype: in arrivo la crittografia end-to-end nelle conversazioni”

Skype introduce la crittografia end-to-end nella sua piattaforma di comunicazione istantanea, che viene basata su Signal Protocol grazie alla partnership stretta con Signal. Ebbene, è proprio sui gruppi che WhatsApp è tornata a calcare la mano, almeno secondo i mitici insider di WABetaInfo che, dall'alto del loro profilo Twitter, hanno anticipato una nuova, ventura, funzionalità inerente le conversazioni collettive nell'app in verde: a quanto pare, entrando nel merito, una delle prossime beta potrebbe arricchirsi di una feature, attualmente in test, che consentirà di trovare con maggior facilità i messaggi nei quali si sia stati menzionati.

"A Signal, il nostro obiettivo è rendere la comunicazione privata semplice e onnipresente" si legge in un blogpost di Signal. Con centinaia di milioni di utenti attivi, Skype è una delle applicazioni più popolari al mondo e siamo lieti che le conversazioni private nel servizio consentano a più utenti di sfruttare le potenti proprietà di crittografia del protocollo Signal per comunicazioni sicure. Dovrebbe comunque arrivare 'presto' nella versione ufficiale di Skype per tutti.

Tutte le nuove conversazioni private avviate dagli utenti insider saranno protette con il sistema di crittografia end-to-end basato sul protocollo Signal protocol designed by Open Whisper Systems e il contenuto di tali conversazioni (messaggi, foto, video, ecc...) sarà nascosto nella lista delle chat e nelle notifiche al fine di preservare la privacy dell'utente. Da segnalare che per il momento non è possibile partecipare a conversazioni private di gruppo. Una volta che il contatto accetta l'invito, la Conversazione Privata diventa disponibile solo sul dispositivo specifico in cui è iniziata, mentre per spostarla su un altro telefono o sul computer bisogna aprire una nuova conversazione inviando un nuovo invito. Il sistema di crittografia funzionerà per le chat, per i file, per i messaggi audio ma non per le videochiamate.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato