Finanza

Vimercate, tutto pronto per la "Notte Nazionale del Liceo Classico"

Vimercate, tutto pronto per la

L'idea di partenza è molto semplice: dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli ultimi anni, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola, ma che su di queste si innervano e si fondano. Programma completo sul sito del Liceo Amaldi. La manifestazione, giunta quest'anno alla sua IV edizione, coinvolge 400 licei classici nazionali, accomunati dall'esigenza di rendere visibile lo spessore di vita connesso alla formazione umanistica.

La Notte Bianca del Liceo "Vivona" prenderà le mosse a partire dalle ore 18,00 nell'Aula Consiliare del Comune di Castellammare del Golfo, dove gli alunni metteranno in scena dei quadri viventi tratti da episodi famosi dell'Odissea.

Inoltre vi saranno performances teatrali e musicali degli studenti del Liceo ispirate alla cultura classica e alla sua tradizione, coordinati dal prof. Saranno ospiti della seconda parte della serata il giovane e promettente medico ricercatore Giorgio Treglia e il musicista Erasmo Treglia, il quale si esibirà, assieme al gruppo Acquaragia Drom, in una brillante performance di musica popolare e gitana. Sbagliamo se pensiamo di essere dei semplici laudatores temporis acti, dei nostalgici di un mondo ideale che non c'è più.Nel nostro liceo, i nostri studenti, grazie allo studio che compiono, acquisiscono - come dice Nussbaum - "la capacità di pensarsi nei panni di un'altra persona, di essere lettori intelligenti della storia, di comprenderne le emozioni, le aspettative, e i desideri".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato