Esteri

Amazon: dopo 8 anni di assunzioni, centinaia di licenziamenti in arrivo

Amazon: dopo 8 anni di assunzioni, centinaia di licenziamenti in arrivo”

Le indiscrezioni sui licenziamenti sono state prima riportate dalla stampa Usa, e poi confermate dalla società di Jeff Bezos nel precisare che gli esuberi riguarderebbero il quartier generale che si trova a Seattle.

I licenziamenti si concentreranno principalmente nell'ufficio di Amazon a Seattle, ma ci sono già stati tagli in alcune delle sue filiali al dettaglio in altre parti del paese, come il rivenditore di calzature online Zappos con sede a Las Vegas, che ha dovuto licenziare 30 persone di recente.

La riduzione del personale arriva dopo 8 anni di assunzioni, con i dipendenti passati da 5.000 nel 2010 agli attuali 40.000 nella sede di Seattle mentre a livello globale sono oltre mezzo milione gli addetti del colosso dell'online, recentemente travolto dalle polemiche per il braccialetto volto a controllare le mosse dei dipendenti che ha brevettato.

L'obiettivo dei tagli è quello di ridurre le spese consolidando alcune attività al dettaglio per concentrare le risorse sui business più redditizi come l'assistente digitale Alexa e l'intrattenimento digitale. "Tuttavia, nella stessa diffusa dalla società si può leggere che si sta cercando di far qualcosa per non dover mandare via i lavoratori colpiti dai tagli: "(...) Per i lavoratori impattati (dai tagli) lavoriamo per cercare posizioni nelle aree in cui stiamo assumendo". Nel 2017, il gruppo ha creato 130mila nuovi posti di lavoro, al netto dei 90mila creati con l'acquisizione della catena di supermercati Whole Foods. Negli ultimi mesi, l'azienda ha implementato il blocco delle assunzioni per arginare il flusso di nuovi lavoratori, dimezzando il numero di posizioni aperte rispetto ai 3.500 quotati la scorsa estate.

Intanto il Wall Street Journal, citando alcune fonti, rivela che Amazon starebbe valutando di espandere la sua presenza nelle forniture mediche agli ospedali e ha invitato i manager delle maggiori strutture ospedaliere americane nel suo quartier generale per esporre e raccogliere suggerimenti sui suoi piani.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato