Scienza

Incredibile attacco di FBI, CIA ed NSA: non usate smartphone Huawei!

Incredibile attacco di FBI, CIA ed NSA: non usate smartphone Huawei!”

"Siamo profondamente preoccupati circa il rischio che qualsiasi compagnia o entità legata a governi stranieri che non condividono i nostri valori possa guadagnare posizioni di potere all'interno della nostra rete di telecomunicazioni", ha detto il direttore dell'Fbi, Chris Wray.

Argomentazioni condivise anche da altre agenzie americane come NSA e CIA che martedì hanno suggerito davanti alla Commissione Servizi Segreti del Senato che gli americani non dovrebbero usare prodotti o servizi di Huawei, il noto produttore cinese di smartphone. "Tale posizione permette di esercitare pressione o controllo sulla nostra infrastruttura e offre la possibilità di condurre campagne di spionaggio non rilevabili".

In risposta a questi commenti, un portavoce di Huawei a CNBC ha affermato che "Huawei è consapevole di una serie di attività del governo degli Stati Uniti che sembrano destinate ad inibire l'immagine della società dal mercato americano. Huawei gode della fiducia di governi e clienti in 170 paesi in tutto il mondo e non pone rischi di cybersecurity più elevati di qualsiasi altro fornitore del settore TLC". E mentre al di fuori dell'America i suoi telefoni stanno spopolando come una grande alternativa ai top di gamma di Apple e Samsung, grazie alle tecnologie avanzate di cui sono dotati e a un design d'appeal, pare che l'azienda abbia poche speranze per un approdo nel mercato USA. Non è la prima volta che il governo degli Stati Uniti mostra preoccupazione per i prodotti commercializzati dal gruppo, per via di presunti legami di quest'ultimo con il governo cinese, e perché potrebbero addirittura essere progettati per permettere accessi non autorizzati e furti di dati da parte di terzi. All'inizio del mese di febbraio, riporta il sito Mashable, i senatori dell'Arkansas e della Florida hanno presentato una proposta di legge per impedire al governo degli Stati Uniti di acquistare o noleggiare apparecchiature di rete da Huawei o ZTE.

Huawei è al terzo posto della classifica di produttori di smartphone di Strategy Analytics, con quota del 10.2% del mercato degli smartphone nell'ultimo trimestre del 2017 e del 10.1% nell'intero 2017, in crescita dal 9.3% di quota registrata nel 2016.

Gli smartphone, i tablet e gli accessori per la connettività della cinese Huawei sono sempre più al centro delle preoccupazioni delle maggiori agenzie di intelligence degli Stati Uniti.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato