Salute

Lunedì 12 febbraio il sorteggio degli scrutatori per le elezioni politiche

Lunedì 12 febbraio il sorteggio degli scrutatori per le elezioni politiche”

In sostanza, il Prefetto, ha ricordato al primo cittadino quel che prevede la legge: se in commissione non c'è unanimità sulla selezione tramite sorteggio, allora si deve passare alle nomine. Ha presieduto alle operazioni il Sindaco Raffaello de Ruggieri e con funzioni di segreteria, ha assistito il responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale Sergio Galante.

La lunga lista, in ordine alfabetico, si riferisce agli scrutatori effettivi che sono stati selezionati lungo la giornata di giovedì 8 febbraio, mediante estrazione sorte, e da destinare alle sezioni elettorali del comune etneo.

Potere al popolo Abruzzo dice "lupo perde il pelo e non il vizio". Ma i diretti interessati, qui sta l'escamotage, sono stati individuati comunuque con sorteggio da parte del cervellone elettronico. E' deplorevole, sul piano umano, politico, amministrativo e dei rapporti sociali la circostanza che i componenti della Commissione elettorale, eletti dalla maggioranza amministrativa guidata dal Sindaco Francesco Del Deo, scelgano i propri nominativi da nominare secondo criteri di preferenza per taluni e di discriminazione per altri candidati a tale incarico, anche perché i fortunati scelti, tra l'altro e persino in tempo di crisi economica, guadagnano dei soldi a discapito dei non scelti e non sorteggiati.

Stessa procedura avviata dai 5 Stelle anche a Tortoreto.

Si è dunque proceduto alla nomina dei sessantotto scrutatori effettivi e dei supplenti (l'elenco completo sarà disponibile nelle prossime ore anche sull'albo pretorio online del Comune di Forio). L'ultimo terzo viene sorteggiato dall'albo degli scrutatori, composto da ben 9646 iscritti in totale. Diciamo che e' una pratica che serve piu' ai politici come ritorno elettorale che ai nominati che guadagnano un compenso di pochi euro. Come stabilito dalla Giunta Comunale requisito prioritario di accesso è l'essere disoccupato, attestato dal Centro per l'Impiego, ed iscritto all'albo comunale degli scrutatori aggiornato a Gennaio 2018.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato