Scienza

New Horizons: immagini da record nella Fascia di Kuiper

New Horizons: immagini da record nella Fascia di Kuiper”

La sonda della Nasa New Horizons ha infatti immortalato il punto dell'Universo più lontano dalla Terra mai fotografato prima.

New Horizons è già per molti versi la sonda dei record: l'oggetto spaziale più veloce mai costruito dall'uomo, il primo a sorvolare Plutone, il primo ad esplorare la Fascia di Kuiper - la "cintura" composta dai miliardi di piccoli oggetti che circondano il Sistema Solare. La camera Long Range Reconnaissance Imager si è attivata a ben 6.12 miliardi di chilometri da qui, una distanza pari quasi a 41 volte quella Terra-Sole.

L'ultima foto di navigazione all'ammasso stellare Wishing Well, ripresa dalla camera Long Range Reconnaissance Imager a bordo di New Horizons lo scorso 5 dicembre, rappresenta un piccolo scatto per una sonda ma un record per il genere umano. Le fotocamere del Voyager vennero spente dopo quell'epica panoramica, lasciando incontrastato il record di distanza per oltre 27 anni.

Riprese in falsi colori di 2012 HZ84 (sx) e 2012 HE85 (dx).

Solo due ore più tardi, New Horizons batteva di nuovo il suo stesso record andando a scattare, sempre con lo stesso strumento, diversi oggetti della fascia di Kuiper.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato