Salute

Ore 5,13 è partito il Frecciarossa da Perugia

Ore 5,13 è partito il Frecciarossa da Perugia”

Alle 5.13 è partito il primo Frecciarossa diretto a Milano e poi a Torino, dove arriverà alle 9.55. Una data che in molti non hanno esitato a definire "storica".

Biglietti Il numero delle prenotazioni per il nuovo servizio Frecciarossa continua a salire e sono già oltre mille i biglietti acquistati. Tanti anche i giornalisti e i fotografi presenti ai quali è stata riservata una carrozza da condividere con rappresentanti delle istituzioni (dalla presidente della Regione Catiuscia Marini al sindaco Andrea Romizi) e altri politici arrivati a Fontivegge per la photo opportunity. "Per la comunità regionale rappresenta l'occasione di viaggiare, e confidiamo che possa essere usato anche da coloro che vogliono venire a Perugia e in Umbria". "Ma è soprattutto importante dal punto di vista del turismo e del business", queste le parole della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che è salita a bordo del convoglio che ha inaugurato il collegamento del capoluogo di umbro con Milano e Torino. "Noi come Regione, ed io personalmente, abbiamo creduto in questo progetto ed abbiamo investito importanti risorse, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e quello della Camera di Commercio di Perugia ed alla stessa società ferroviaria Trenitalia".

"È una bella giornata - ha detto il sindaco Romizi, sceso poi ad Arezzo - e simbolicamente siamo qui a dare il benvenuto". E' partito da Perugia il primo Frecciarossa. La sperimentazione durerà fino a dicembre, con un primo check dei passeggeri intorno a giugno. Per centrare l'obiettivo palazzo Donini ha messo sul piatto un milione e 300mila euro, più Iva, a cui si aggiungono 350mila della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia. Tempo totale di percorrenza leggermente più lungo: 3 ore e 33 minuti. Da Perugia a Milano in appena tre ore (fermate a Firenze e Bologna), con la possibilità di proseguire per Torino.

Non circola nei giorni festivi e il sabato cambia la sua denominazione in Frecciarossa 9582. Il clima è polare, ma si respira aria di festa.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato