Salute

Prima mondiale: per la terza volta cambia il viso

Prima mondiale: per la terza volta cambia il viso”

Dopo 7 anni dal primo trapianto, all'Hospital europeen Georges Pompidou di Parigi, è stato effettuato per la prima volta il secondo trapianto di faccia a questo paziente. Del gruppo fa parte anche il chirurgo italiano Francesco Wirz. I primi sintomi di quello che l'equipe del professor Lantieri ha definito "rigetto cronico" si sono presentati l'anno scorso.

Jerome, l'uomo che ha cambiato 3 facce, sta bene. Dal 2005 a oggi, nel mondo sono stati portati a termine meno di 40 trapianti di volto. Nel 2010, aveva subito un primo intervento al viso ed era stato operato prendendo il volto di una persona più anziana dll'equipe del professor Laurent Lantieri. Da allora fino al 15 gennaio, il paziente è rimasto in rianimazione senza un volto. Riporta Il Mattino che l'intervento, avvenuto a sette anni di distanza dal primo, è riuscito perfettamente e l'uomo è ora sotto stretta osservazione.

Il 15 gennaio è stato trovato un possibile donatore, il volto quindi è stato asportato da un'equipe chirurgica e impiantato sull'uomo da una seconda.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato