Salute

Torna la Giornata di raccolta del farmaco. In Veneto coinvolte 427 farmacie

Torna la Giornata di raccolta del farmaco. In Veneto coinvolte 427 farmacie”

Così, sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà in tutta Italia la XVIII edizione della GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. Il presule, verso le ore 12:30, si recherà presso la farmacia Pensa di via Cernaia 14 per contribuire alla raccolta.

Nelle 120 farmacie delle province di Bari e Bat che aderiscono all'iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all'assistenza di oltre 450 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri.

La Giornata è stata presentata questa mattina dal delegato della Fondazione onlus Banco Farmaceutico, Francesco Di Molfetta, con il presidente dell'Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, sen.

Federfarma aderisce all'iniziativa che e giunta alla sua 18 edizione come spiega il presidente Fontanesi: "siamo davvero entusiasti di dare il nostro contributo a questa iniziativa di cui condividiamo gli scopi".

Sul territorio della Regione Veneto, nel 2017, sono state raccolte 33.218 confezioni di farmaci, per un valore economico superiore a 231.000 euro. nel 2016, ne state raccolte 31.467, per un valore economico pari a oltre 203.000 euro. In particolare, sono aumentati i poveri minorenni, in crescita del 3,2% (soprattutto minorenni italiani, in aumento del 4,5%).

In 5 anni, le richieste di aiuto sono salite del 27,4%.

Donare medicine a chi non può permettersele.

La GRF si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso. L'intera cittadinanza è invitata a partecipare a quest'opera di carità perché, come dice il nome Maundodé, "siamo quello che siamo grazie agli altri".

In occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco viene indetto un concorso fotografico a premi per valorizzare il ruolo sociale della farmacia sul territorio. "Spesso lo dimentichiamo o sembriamo non accorgercene ma, accanto a noi, ci sono persone che, se si ammalano, possono solo sperare che il malessere passi e che il freddo rigido dell'inverno non peggiori la loro condizione".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato